Per godere dei benefici della luce solare, riducendo i rischi causati dai raggi UV, tra le molte tecnologie sviluppate troviamo i vetri a controllo solare.

Per godere dei benefici della luce solare, riducendo i rischi causati dai raggi UV, tra le molte tecnologie sviluppate troviamo i vetri a controllo solare.

L’esposizione solare, un piacere ma anche un rischio

Tutte le belle storie, le favole felici e i nostri ricordi più dolci spesso si svolgono in una bella giornata di sole; è lui a riscaldare il nostro pianeta, far crescere la vegetazione e mettere in moto i cicli di vita. Quando la mattina ci svegliamo con il sole, è più facile essere già di buon umore. Numerosi studi scientifici dimostrano come esso abbia effetti benefici e positivi sul nostro stato d’animo. Questo accade perché il sole produce serotonina, l’ormone dell’umore e melatonina, che aiuta a combattere il cattivo umore e ci fa riposare meglio. Insomma, il sole riscalda, non solo il corpo ma anche e soprattutto l’anima e possiamo solo essere grati di vivere in un paese molto soleggiato come il nostro.

I rischi dell’esposizione solare

Purtroppo l’esposizione alla luce solare non porta soltanto benefici ma espone anche a seri rischi per la nostra salute. Quasi tutti i rischi e gli effetti negativi sono legati all’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti. I raggi ultravioletti danneggiano il DNA delle cellule della pelle. Spesso questi danni vengono riparati automaticamente dal nostro corpo ma può succedere di incorrere in una trasformazione in senso canceroso delle cellule, provocandone una crescita incontrollata. I raggi ultravioletti restano infatti uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di tumori cutanei.

 

Il controllo solare

Per poter godere dei benefici della luce solare, riducendo al minimo i rischi causati dai raggi ultravioletti, sono stati sviluppate numerose tecnologie, una fra tutte (e fra le più efficaci) i vetri a controllo solare.

Il vetro a controllo solare è sempre più impiegato in edilizia, specialmente nei paesi molto soleggiati come il nostro. Questo vetro si rivela ideale soprattutto in ambienti dove l’eccessivo apporto di calore solare è un problema per la vivibilità degli ambienti. Le applicazioni più comuni sono verande di ampie dimensioni, passerelle pedonali, vetrate, ampie facciate di edifici.

Saint Gobain COOL-LITE

Uno dei vetri a controllo solare più diffusi e apprezzati è senza dubbio il vetro COOL-LITE di Saint-Gobain, storica azienda francese. I vetri di questa gamma garantiscono elevate prestazioni, permettendo il passaggio della luce solare, in modo da garantire la lucentezza, e proteggendo al contempo dai raggi ultravioletti.

Le altre prestazioni si estendono anche a quello che concerne l’isolamento termico, permettendo di conservare il calore nella stagione invernale e di mantenere la freschezza degli ambienti nella stagione estiva, non solo aumentando il comfort luminoso, ma riducendo la spesa energetica. Questi vetri sono utilizzati in palazzi per uffici, centri commerciali, hotel, ristoranti, scuole, ospedali e aeroporti.

 

Scopri di più qui!

Link a cui puntare: https://it.saint-gobain-building-glass.com/it/sgg-cool-lite-skn-0