Skip to content Skip to footer
Un gioco di volumi sovrapposti

Volumika è una villetta privata sviluppata su due livelli, dove l’architettura prende forma attraverso un gioco di volumi sovrapposti che definiscono un prospetto unico e riconoscibile. Il progetto si distingue per l’equilibrio tra pieni e vuoti, linee nette e superfici pulite, in cui ogni elemento dialoga con l’altro in una composizione armonica e contemporanea.

MISSIONE
La nostra missione ha avuto come obiettivo I’integrazione dei serramenti all’interno dei volumi che compongono la facciata principale. Stipiti, telai e coprifili sono stati completamente integrati, seguendo le linee architettoniche e contribuendo a esaltare la purezza delle facce/volumi che definiscono il prospetto.

INFISSI
Il materiale che si è scelto è l’alluminio a taglio termico che attraverso il sistema isolante riduce la dispersione di temperatura migliorando l’efficienza energetica, grazie a un materiale termoisolante inserito tra i profili.

VETRO
Per l’esposizione è stato scelto un vetro a controllo solare trattato per ridurre l’ingresso del calore solare, per migliorare il comfort interno e l’efficienza energica senza compromettere la luminosità naturale.

POSA
La posa in opera è fatta con grande attenzione ai dettagli, assicurando che gli infissi e i vetri si montino perfettamente, senza difetti o infiltrazioni, rispettando le linee architettoniche e la durata del tempo dandogli un nome e cambiando i particolari che hanno diversi.

Realizzare questo progetto è stato particolarmente impegnativo e ci ha visto entusiasti e fulcro di tutte le maestranze che l’hanno reso possibile. La sfida tecnica più complessa è stata l’allineamento millimetrico delle forme geometriche e dei vari livelli in risalto: un gioco di incastri che non ammetteva margini d’errore.
In questo percorso, la sinergia con THE Doors di Pietro Davide Li Vigni è stata totale e solidale sin dall’inizio. Il successo del progetto è nato da una collaborazione costante in cantiere: un susseguirsi di incontri, verifiche tecniche e un lavoro incessante di squadratura e misurazione millimetrica. Questo sforzo congiunto ha permesso di far combaciare perfettamente i volumi architettonici con i sistemi di apertura, garantendo un’estetica impeccabile.
Grazie a questa precisione maniacale, abbiamo ottenuto un involucro ad alta efficienza energetica, dove ogni serramento è integrato con tecniche di posa rigorose che eliminano i ponti termici. Il risultato finale è una sintesi perfetta tra l’ispirazione artistica e il rigore costruttivo, dove la bellezza della forma è sostenuta dalla perfezione della tecnica.

Pellegrino Costruzioni